Le regole d’oro per giocare online in sicurezza

Giocare online è una abitudine divertente, ma è bene prestare alcuni importanti accorgimenti dal momento che può nascondere numerose insidie quando non è praticata in modo sicuro e consapevole.

Infatti, ci  sono alcune regole importanti da poter seguire per evitare che tentare la fortuna diventi pericoloso e sfoci in una delle forme di ludopatia: un disturbo del comportamento legato al gioco d’azzardo, una vera e propria dipendenza dalla quale è importante guardarsi le spalle per non rischiare denaro che non ci si può permettere di perdere.

Ecco alcuni consigli da seguire per giocare con la Dea Bendata in maniera responsabile, seguendo la normativa italiana che regola questa materia.

Gioca soltanto su siti e piattaforme online sicuri e certificati

 Per giocare online in completa sicurezza il primo e fondamentale consiglio è quello di connettersi solo a siti certificati dall’AAMSl’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato. Si tratta di un particolare organo legato al ministero dell’Economia il quale concede la licenza esclusivamente agli operatori ritenuti sicuri per le norme di condotta adottate.

I siti che presentano questa licenza sono gli unici ad agire nella legalità ed offrono la massima trasparenza e supporto durante l’attività in rete,in modo da rendere il gioco una prassi serena e non un rischio in nessun momento (come spiegato qui).

Dunque, la prima cosa da fare prima di caricare del denaro sul sito in questione è quella di verificare che il sito in questione abbia questa certificazione, indicata dal logo e da un numero di riconoscimento normalmente composto da 6 cifre ed esposto in tutte le pagine del sito.

Scegli il software che fa prevenzione e vieta il gioco ai minori

Tra i vari elementi che rendono un casinò sicuro e responsabile vi è anche l’utilizzo di strumenti che sono in grado di rilevare un comportamento di gioco eccessivo a rischio ludopatia. La maggior parte dei siti, infatti, mette a disposizione dell’utente un autotest per capire se si è soggetti a rischio, e vi è anche un servizio di assistenza con un personale qualificato che può aiutare a seconda delle esigenze.

Oltre a questo, molti siti hanno anche dei software in grado di verificare l’identità del giocatore vietando rigorosamente la registrazione agli under 18, cosa che non succede con le macchinette slot da bar.

Protezione dei dati sensibili e transazioni

Un casinò online sicuro deve rendere sicure le operazioni di pagamento ed i dati dei suoi giocatori, dal momento che chi gioca online in genere trasmette i propri dati personali durante le operazioni di registrazione per poter creare degli account o per eseguire delle transazioni con cui vengono trasferite delle somme di denaro. Vi sono degli specifici certificati che garantiscono la tutela della privacy e di altre informazioni relative ai consumatori. Fa parte di questo gruppo il Certificato di Sicurezza SSL (Secure Socket Layer), il quale rende inespugnabile il gioco stesso ed i dati dell’utente.

Informati sulla reputazione del Casinò che scegli

Prima di iscriversi ad una piattaforma online, effettuare un versamento, e giocare a slot o ad altri tipi di giochi, si consiglia di fare delle ricerche su internet per ottenere quante più informazioni possibili sul Casinò che si sceglie, leggendo i commenti degli altri utenti e fidandosi solo delle recensioni neutrali che ci sono sul web. Ovviamente ci si troverà davanti ad una grossa mole di notizie, tra le quali bisogna stabilire quali sono quelle vere e giuste.

Fare attenzione a non esagerare con i soldi

Infine, l’ultima regola ma anche la più importante. Prima di giocare e di registrarsi, è importante stabilire un limite massimo di spesa oltre il quale non si deve andare per evitare di rischiare di perdere una somma che non ci si può permettere. E’ importante fissare un piccolo budget per tentare la fortuna il quale dovrà restare uguale durante il gioco, sia che si vinca sia che si perda. I migliori Casinò online offrono la possibilità di impostare il limite massimo di giocata settimanale, in modo da aiutare l’utente a misurare la spesa. L’importante è divertirsi e provare il giusto livello di adrenalina ma nella maniera più sana possibile.